Insegnare STEAM attraverso l'apprendimento basato sull'orto urbano nella scuola materna
Codice del progetto: 2021-1-EL01-KA220-SCH-000034476
Circa
L’obiettivo del progetto è insegnare lo STEAM utilizzando attività pratiche sugli orti urbani e integrando i valori della permacultura. STEAM è un approccio integrato all’apprendimento che richiede che due o più standard di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica e Arte siano insegnati e valutati l’uno attraverso l’altro. I partecipanti (educatori e bambini) acquisiranno familiarità con lo spazio di un giardino come ambiente ricco per l’insegnamento e l’apprendimento attraverso il curriculum, in particolare nel campo STEAM. Considerazioni di giustizia ecologica e sociale faranno da cornice a tutti gli aspetti del progetto, con un’attenzione particolare al posto dell’insegnante (posizionamento e identità personali, culturali e geografiche) nell’educazione basata sul giardino. L’ampio impegno con le pratiche di giardinaggio, le attività di preparazione del cibo (compreso il mangiare!) e il dialogo critico saranno le modalità pedagogiche esplorate nel corso del progetto. L’idea è quella di supportare, scalare le iniziative esistenti o catalizzare nuove azioni relative ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) nel campo dell’educazione e in particolare nella scuola dell’infanzia. Mentre esistono centinaia di idee pedagogiche per le attività in classe, c’è un vuoto nell’implementazione di attività adatte all’età all’aperto. Questo progetto colma questa lacuna spiegando come integrare al meglio l’Orto Urbano nell’insegnamento e nell’apprendimento, in particolare nella scuola dell’infanzia. Stiamo cercando di rafforzare i mezzi di implementazione dello STEAM, utilizzando l’orto come co-insegnante nella scuola dell’infanzia.
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto UrbSTEAM sono::
- Consentire ad almeno 150 educatori (30 partecipanti per Paese partner) di comprendere e lavorare con la metodologia basata sull’orto per l’insegnamento delle STEAM agli studenti delle scuole materne e di sensibilizzarli ai principi della premacultura e dello sviluppo sostenibile;
- Fornire agli educatori il materiale e le risorse adeguate per realizzare l’apprendimento basato sull’orto per l’educazione STEAM in età precoce, utilizzando le risorse di una piattaforma digitale innovativa – toolkit b. Per i bambini, utilizzare il contatto con la natura, l’educazione STEAM e diventare i futuri agenti del cambiamento verso un futuro più sostenibile.
- Sviluppare l’interesse e l’apprezzamento dei bambini per la natura e lo STEAM;
Gruppo target
Il progetto si rivolge a tre gruppi principali:
- Insegnanti di scuola materna e prescolare (gruppo target diretto)
- Bambini in età prescolare, che il gruppo diretto piloterà con i prodotti del progetto (indiretto)
- Ci sarà anche un altro gruppo di destinatari indiretti, ovvero le organizzazioni interessate a sperimentare i prodotti del progetto all’interno delle loro organizzazioni: asili, laboratori creativi per bambini, associazioni di insegnanti, ecc.
Risultati
Il progetto svilupperà 3 risultati grazie alla partecipazione attiva di 6 organizzazioni partner:
1.Manuale di buone pratiche sull’apprendimento basato sul giardino e sviluppo di materiale didattico.
2. Kit di strumenti online UrbSTEAM con risorse per gli educatori.
Puoi trovare il nostro toolkit qui
3. Sviluppo della piattaforma interattiva UrbSTEAM